Proposta branca magica/competenza.+ aggiunta al PG

"Sciamanesimo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Maghi Adulti
    Posts
    196
    Reputation
    +223

    Status
    Waiting!
    Non so se sia una FAQ, ma la metto qui. Nasce tutto dal voler dare a Joshua una cosetta - e finisce tutto con me che genero questo ahahahah
    E sì, teoricamente mi piacerebbe aggiungere a Josh l'essere uno sciamano dell'ombra, il suo lavoro principale resta comunque il fare l'obliviatore.



    SCIAMANESIMO DELLA LUCE & SCIAMANESIMO DELLE OMBRE

    Dunque dunque, mie fringuelletti, sto macerando questa cosa nella testa da un pochino, e volevo proporvi la presenza di questa branca magica/competenza.

    Sostanzialmente si tratta di comunità parallele di maghi e streghe dedite ai culti politeisti delle religioni native americane. Negli anni - per come intendo proporvela - queste comunità si sono aperte anche agli esterni, hanno accolto visitatori curiosi di apprendere, o anche solo disperati in cerca di una cura per qualunque cosa affliggesse loro o la loro famiglia.
    In quanto spiritisti, ovviamente sono molto legati al mondo dell'oltretomba e tuttavia gli Sciamani si dividono in due grandi categorie (in equilibrio instabile tra loro, tant'è che non è raro che una entri in conflitto con l'altra) : "Della Luce" o "Delle Ombre" e tutto il fulcro della divisione dipende da COME uno Sciamano usa il potere che ha, e quando a fondo si corrompe.

    - Sciamano della Luce:
    Gli sciamani della luce sono maghi e streghe dall'animo profondo, sono innati amanti della natura e possiamo quasi rivedere in loro una forma arcaica di druidi. In fondo ne sono una variante primordiale. Sono persone buone, gentili, pronte ad aiutare il prossimo e generalmente vivono in comunità protette (nelle riserve indiane rimaste, ad esempio, in America) ma non è raro che alcuni di loro viaggino per raggiungere altri punti del mondo, mantenendo sempre il costante richiamo a "casa". TUTTI comunicano con gli Spiriti attraverso rituali dei nativi, bruciando la salvia dei terreni benedetti ed unendosi così al velo che separa i vivi dai morti.

    Hanno [TRE a scelta del singolo sciamano] il potere di:

    °° Controllare un elemento tra "Acqua, Terra, Aria"
    Si intende controllarlo a livello di manifestazioni, non molecolare, non lo si può combinare (ad esempio non puoi ghiacciare l'acqua se la controlli) Non puoi generare il tuo elemento, esso deve essere presente nel luogo in cui ti trovi perché tu possa controllarlo.


    °°
    Comunicare telepaticamente con gli animali.
    Si intendono gli animali comuni, o anche magici ma NON le creature, niente Lycan & co per intenderci. Con tutti gli altri sanno comunicare e per questo anche - se dovesse servire - chiedere il loro aiuto o soccorso.


    °° Conoscere i fondamenti della magia curativa (pozioni, bendaggi e incantesimi arcani)
    S'intende la capacità di creare pozioni curative molto più efficaci del normale, una profonda conoscenza degli unguenti ed un'innato potere curativo che ne aumenta la loro efficacia. Non sono in grado di combattere le malattie più ostili, ma alleviarne il decorso fino a bloccarne la corsa, si. Purché nei casi già gravi si ricorra allo sciamano con costanza.

    °° Performare esorcismi basati sui riti dei Nativi.
    Possono rimandare gli spiriti ostili nel regno delle ombre, oltre il velo della vita, impedendo loro di infestare lo stesso luogo due volte. Tuttavia risparmiano gli spiriti buoni, comminando con loro i termini di un accordo civile se convivono con gli esseri umani.


    - Sciamano dell'Ombra:
    Tutti gli sciamani nascono o vengono formati, come sciamani della Luce. Dopodiché sono loro a scegliere se continuare lungo il cammino illuminato, o lasciarsi corrompere dalla divinità Ombra. Il rito della corruzione ha un potenziale mortale molto alto, per questo sono sempre meno gli sciamani che si espongono a tale rischio, tuttavia i benefici per chi non rientra nella categoria dei "buoni" non sono male. TUTTI comunicano con gli Spiriti attraverso rituali dei nativi, bruciando la salvia dei terreni benedetti ed unendosi così al velo che separa i vivi dai morti.

    Hanno [TRE a scelta del singolo sciamano] il potere di:

    °° Controllare un elemento tra "Fuoco, Fulmine"
    Si intende controllarlo a livello di manifestazioni, non molecolare, non lo si può combinare (ad esempio: deve esserci un temporale perché tu possa controllarne i fulmini) Non puoi generare il tuo elemento, esso deve essere presente nel luogo in cui ti trovi perché tu possa controllarlo.

    °° Evocare gli spiriti demoniaci.
    Accettando il patto con le ombre, lo sciamano ha a disposizione il richiamo degli spiriti maligni. Più è esperto e più ne può evocare. Tuttavia chiaramente più ne evoca e più si indebolisce, e gli spiriti chiedono sempre un pegno in cambio. Più potenti sono e più contratteranno per il loro aiuto.

    °° Conoscere i fondamenti delle maledizioni del sangue, e dei veleni.
    Un marcia in più al solito pozionista, lo sciamano conosce maledizioni di sangue volte ad avvelenare il nemico e tutta quella branca delle pozioni destinata a ledere al prossimo.

    °° Invadere i sogni & generare incubi
    Gli abili nel dreamwalking sono i più pericolosi tra gli sciamani oscuri. Loro possono entrare nei sogni altrui - con la dominante di dover essere vicini a chi sta dormendo - e distruggerli. Generano incubi che, a seconda della potenza, si stanziano nella mente del sognatore. A livello molto pesante, possono trasformarsi in paranoie ed ossessioni.



     
    .
  2.     +3    
     
    .
    Avatar

    Master
    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    1,461
    Reputation
    +910

    Status
    Waiting!
    Ciao!
    La proposta è molto in linea con la mitologia del Last, perciò è assolutamente fattibile. Ti facciamo tra l'altro i nostri più sentiti complimenti, perché hai gestito lo spiegone in maniera molto equilibrata e sistematica. I principi dello sciamanesimo si sposano molto bene con ciò che esiste già sul forum, ma essendo una cosa molto simile agli warlock, la accettiamo come un'altra branca/derivazione di quelle pratiche là. Joshua potrà quindi adottare questa linea per il suo passato, ma per restare in linea con i principi di quanto fin qui ruolato dobbiamo fare alcune premesse.

    1. Avendola relegata ai nativi, daremo per scontato che si tratta ormai di un gruppo molto piccolo situato in America - quasi estinto - di maghi, e quindi di per sé l'accesso a questo tipo di magie, specialmente in Inghilterra è tutto fuorché usuale. Questo per impedire una moltiplicazione di una pratica che nel Regno Unito, territorio principale del nostro gioco, quasi non se ne sente parlare.

    2. Al pari dello warlock, lo sciamano - indipendentemente dalla sua matrice (della luce/dell'ombra) - potrà scegliere solo una specializzazione nello specifico. Potrà conoscere pochi e semplici rudementi degli altri tipi di magia dello sciamanesimo, ma ciò che ha che fare con le particolarità di questo tipo di pratiche si atterrà a una sola branca.

    3. Inoltre, seppur gli sciamani possono utilizzare la bacchetta, le loro potenzialità nell'esecuzione di diverse branche della magia tradizionale deve essere necessariamente ridotta. Es. Uno sciamano elementale non potrà eseguire la maggior parte degli incantesimi offensivi, ma probabilmente sarà molto bravo con l'Aguamenti per ovvie ragioni ecc. Questo per evitare personaggi che sanno fare troppe cose. All'interno di ogni branca dello sciamanesimo ci sono già diverse modalità utilizzabili come difensive e offensive, quindi si presuppone che la magia sia in un certo senso un di più. Questo principio viene ad esempio applicato anche su molti lycan, specialmente sui più bravi con le armi e nel combattimento nella loro forma umana e/o animale. Ciò non significa che uno sciamano non potrà castare uno schiantesimo - ma non sarà potente quando uno di un mago che dedica tutte le sue energie magiche alla magia tradizionale. Non significa che sia stato meno studioso a scuola, o che sia naturalmente inabile a fare magie tradizionali; piuttosto, ha scelto un'impostazione mentale diversa che lo ha portato a dedicarsi di più a forma di magia diversa. In questo ovviamente ci rimettiamo anche al buon senso degli utenti e qualora ci fossero problemi o incomprensioni ne parleremo direttamente oppure faremo intervenire il master.

    4. Sarebbe opportuno evitare giusto la questione dell'evocazione demoniaca, o meglio limitarla a entità inferiori. Sul Last abbiamo tentato di tenere la realtà umana e ultraterrena il più separate possibili. Le Logge, che sono di per sé la manifestazione che abbiamo tentato di dare a quello che c'è oltre, sono di per sé ineluttabili e inafferrabili. Difficilmente aiutano gli umani, e anche quando sembra lo stiano facendo in verità seguono regole superiori, spesso difficili da comprendere dalla ragione umana. Per come sono stati impostati i rapporti con l'altro lato, che si tratti di spiriti, entità ecc, sono piuttosto quest'ultimi a piombare nelle vite altrui con patti, favori ecc. Perciò è necessario mantenere questi contatti sulle entità inferiori e che quindi non hanno idea del "disegno generale". Per intenderci, lo spiritello arrabbiato o il traghettatore sì, ma non i cosiddetti arconti. Questo vale sicuramente per la Loggia Nera, ma è altrettanto vero per la Loggia Bianca, pur non essendoci ancora contatti diretti con quest'ultima.

    Ti chiediamo quindi di seguito di farci uno specchietto di Joshua alla luce di ciò. Ti apriremo la scheda così puoi inserirlo anche lì. Inseriremo anche un piccolo trafiletto nel Dizionario Mitologico : )
     
    .
  3.     +2    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Maghi Adulti
    Posts
    196
    Reputation
    +223

    Status
    Waiting!
    Halo **

    Allora, intanto grazie! Mi fa piacere che vi sia piaciuta e capisco un po' tutti gli appunti che avete fatto, ERGO, questo potrebbe essere lo specchietto specifico di Joshua.
    CITAZIONE
    Lore di BG: Joshua è del Maine, quindi ha studiato ad Ilvermorny, dove in ogni caso lo sciamanesimo è parte di ciò che viene studiato anche in classe. Si è avvicinato ad una comunità di sciamani a 16 anni, facendosi istruire da loro saggio. Un po' anche nella speranza di trovare una cura per i Maledictus della sua famiglia.
    Quando aveva 19 anni è stato avvicinato da uno Sciamano dell'Ombra, che l'ha convinto che avrebbe trovato la vera cura solo se si fosse fatto corrompere e se avesse quindi accettato il suo lato più oscuro, D'altronde, per togliere qualcosa a qualcuno va sacrificato qualcos'altro. Convinto ed acciecato dalle sue paranoie, Joshua ha accettato, diventando quindi uno Sciamano dell'Ombra. Ovviamente è stato fottuto alla grandissima, non c'era nessuna cura. Però Josh non poteva tornare indietro, ed ha abbracciato questo nuovo credo, interiorizzandolo negli anni successivi.

    Capacità di Josh in quanto Sciamano: Dopo aver scelto l'Ombra, Josh ha perso ogni potere curativo. Lui non può performare incantesimi di guarigione. (può usare le pozioni in commercio, ed essere a sua volta guarito da altri) Potrebbe essere un buon contrappeso?
    Per Joshua a questo punto scelgo la specializzazione più affine a lui, il Dreamwalking, la capacità di entrare nei sogni altrui e trasformarli in incubi. Possono essere ricorrenti se Josh lo fa più volte con la stessa persona, fino a condurla alla psicosi. Ovviamente questo deve avere un costo. Governando gli incubi, in alcuni casi può anche tenerli a bada. Per dargli un contrappeso, direi che:

    - Per entrare nei sogni ha bisogno di dormire nello stesso luogo in cui dorme il sognatore.
    - Quando entra nei sogni, si priva del suo stesso sonno: quindi più tempo sta dentro e più deve recuperare lui.

    Inoltre penso che essere Sciamani dell'Ombra non sia ben visto dalle autorità, rispetto agli Sciamani della Luce, che invece sono perfino ben voluti in alcuni casi, quindi 10/10 che Josh non si è denunciato, né fatto registrare da qualche parte. Tanto che di questo suo lato ne sanno solo: Eliphas, forse Aslan. E basta ahaha eccezion fatta dei PG a cui potrebbe raccontarlo lui stesso- ma appunto, non è una cosa che è andato a dire in giro in passato. [Perfino la sorella non lo sapeva - Nilufar lo avrebbe preso a sassate per la sua stupidità? Sì]
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    the devil inside;

    Group
    Creature Magiche
    Posts
    1,486
    Reputation
    +1,228

    Status
    Anonymes!
    Top per noi è apposto! Allora nel caso in cui volessi inserire tutta questa cosa nella scheda te la riapro subito così provvedi. Appena riusciamo a organizzare i regolamenti per bene, inseriamo un trafiletto generico anche nel Dizionario Mitologico
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Maghi Adulti
    Posts
    196
    Reputation
    +223

    Status
    Waiting!
    CITAZIONE (« american beauty » @ 15/1/2024, 17:57) 
    Top per noi è apposto! Allora nel caso in cui volessi inserire tutta questa cosa nella scheda te la riapro subito così provvedi. Appena riusciamo a organizzare i regolamenti per bene, inseriamo un trafiletto generico anche nel Dizionario Mitologico

    cnghueinhg grazie **
    La scheda di Josh è stata aggiornata e sistemata aggiungendo quanto ci siamo scritti :3
     
    .
4 replies since 8/1/2024, 11:58   145 views
  Share  
.