REGOLAMENTO GENERALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Master
    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    1,461
    Reputation
    +910

    Status
    Waiting!


    REGOLAMENTO GENERALE



    PREMESSE

    Il Last Horcrux gdr a nel mese di febbraio 2017 nasce dal desiderio di intrecciare armoniosamente la tradizione della saga di Harry Potter, scritta da J.K.Rowling all'innovazione di nuovi sbocchi e nuove idee di nostra personale invenzione. Nasce con l'auspicio che tutti gli utenti si divertano in uguale misura, mettendo in gioco tutta la loro fantasia e tutte le loro risorse. Ma nasce soprattutto per puro divertimento, per hobby, e va preso perciò con impegno ma alla leggera, poiché nonostante possa essere un ottima risorsa, un ottimo esercizio mentale e uno svago piacevole, deve rimanere comunque un gioco. Ci impegniamo perciò a incoraggiare tutti gli utenti a trovare la propria strada, a portare ogni player a far crescere il/i proprio/i personaggio/i sotto la guida del Master in quest condivise, ma anche attraverso role private. Il Gioco di Ruolo è come dice il nome, solo ed esclusivamente un gioco, ma è anche fonte di crescita personale, di superamento di determinati schemi mentali, pregiudizi etc. Lo staff desidera perciò che questa esperienza di gioco sia unica nel suo genere, poiché impegna ogni giorno tutte le risorse, tutta la fantasia e tutta la passione necessaria a far crescere non solo i personaggi, ma anche il GDR stesso.

    REGOLAMENTO GENERALE

    1. Il GDR nasce all'insegna del libero arbitrio; ogni player e ogni personaggio deve essere messo in condizione di poter scegliere la propria strada. Nessuno può decidere al suo posto, poiché ogni personaggio è frutto della fantasia di una persona, ed è una coscienza pulsante; ha perciò il diritto di poter compiere le proprie scelte senza sentirsi minimamente intaccato dagli altri utenti/personaggi. Come già accennato prima, è un gioco e tale deve rimanere. Non si accetteranno perciò futili discussioni sulla scelta compiuta di un determinato pg da parte di terzi. Il player e il pg sono un binomio inseparabile ma allo contempo non sono la stessa persona. Le azioni in on non devono quindi determinare i rapporti tra player.
    2. Il GDR premia e incoraggia la coerenza. Non sono richieste stesure prolisse, ma la logica e la concatenazione di eventi sta alla base del nostro operato.
    3. Non si accettano i Power Player. Le role sono considerate come uno scambio continuo; sono regolate dal libero arbitrio come accennato prima, ergo ognuno deve avere la possibilità di decidere le proprie mosse, ma la libertà di ciascuno finisce dove inizia la libertà di un altro. Le proprie libertà e le capacità di compiere o non compiere determinate azioni si conquistano ruolando, imparando, facendo crescere il personaggio, tenendo sempre presente che tutti hanno dei punti debboli.
    4. Il GDR impone la creazione di un unico personaggio per account, per motivi di ordine. Tuttavia, non c'è un limite di personaggi da creare. Vi chiediamo soltanto di essere autocritici. Ognuno ha i propri tempi di gioco; per questa ragione vi chiediamo di evitare il più possibile di bloccare gli altri utenti.
    5. E' possibile affrontare qualunque tipo di argomento nelle proprie role. Da quelli divertenti, a quelli psicologici, da quelli di avventura, a quelli romantici. Unica restrizione è quella di non mortificare la sensibilità altrui con argomenti quali la discriminazione razziale, religiosa, sessuale ecc. E' ovvio che ogni personaggio avrà i propri pregiudizi, ed essi vanno ruolati, perché fanno parte della società odierna come di quella della saga di Harry Potter; sono argomenti che attraverso i pg possono essere messi in discussione e proposti al grande pubblico; tuttavia bisogna trovare il modo giusto per farlo, senza incidere negativamente sugli altri.
    6. Rispettarsi e rispettare è alla base di un'ottima esperienza di gioco e di una buona convivenza. Avete problemi? Risolveteli in privato e nel caso vi serva un mediatore, contattate lo staff. Non saranno tuttavia accettate frecciatine ON oppure OFF sul forum. Manteniamo le distanze da ogni sorta di problema che possa incidere sugli altri. La diplomazia è un'arma straordinaria. Usatela!


    REGOLAMENTO ON GDR

    1. Come già accennato in precedenza, è possibile creare tutti i personaggi che volete, sempre con un certa dose di auto regolazione di base.
    2. Il prestavolto può essere cambiato in qualunque momento, in qualsiasi modo voi vogliate.
    3. Di tanto in tanto lo staff proporrà eventi che potranno essere a libera partecipazione oppure destinati ad un determinato gruppo di personaggi (es: purosangue, dissidenti, studenti etc). Il topic per le iscrizioni verrà postato circa due settimane prima dell'apertura in modo da dare a tutti l'opportunità di visionarlo e postare o meno la propria partecipazione, dopodiché questo verrà chiuso e verrà dato inizio alla quest. La durata dei turni può variare a discrezione dello staff in base all'impegno che comporta ogni post, ma non può andare oltre le due settimane per non intralciare la storyline e favorire lo svolgimento fluido della quest. Nel caso in cui un player non risponda entro la scadenza senza avvisare, il pg verrà escluso dalla quest e il master darà una spiegazione per la sua assenza. Inoltre le quest metteranno in palio premi di varia natura (sia on che off game per chi arriverà al loro completamento).

    **AGGIORNAMENTI 27/03/2020**
    4. Si ricorda a tutti gli utenti che FB è una piattaforma adibita unicamente alla comunicazione, non solo perché alcuni utenti non la utilizzano, ma anche perché, il gdr è attivo solo ed esclusivamente su questa piattaforma. Ciò significa che prenotare PV tramite la pubblicazione di album su tale piattaforma è sconsigliata, e lo Staff prende le distanze da tale consuetudine. Si prendono le distanze anche dalle prenotazioni tramite le ricerche in AAA e tramite la pubblicazione di schede incomplete (che si ricorda hanno un tempo prestabilito di 10 gg e vanno usati con regolazione).
    Si tenta di essere flessibili in merito, ma comportamenti reiterati verranno segnalati agli utenti che abusano della flessibilità dello Staff.
    5. Gli eventi esistono se vengono ruolati. Ciò significa che il maggior numero possibile di questioni, specie se spinose o che coinvolgono più di due pg, di buona norma, dovrebbero essere messe nero su bianco in role. Si accetta la fruizione dei gufo, e degli altri canali, purché ciò non mortifichi l'impegno altrui. Il senso del gdr è scrivere, non giocare partite a scacchi in off. Ciò significa anche che, qualora delle questioni venute fuori in on game, di portata considerevole, dovessero essere messe in discussione, a tutela del loro inserimento in trame più ampie, ci sarà sempre il supporto di una ratio ben stabilita, scaturita in maniera naturale dall'on.
    6. Le richieste per lavori importanti, famiglie della saga e/o altre posizioni di rilievo vanno palesate, tramite un topic di richiesta in FAQ, così da mettere tutti gli utenti eventualmente coinvolti al corrente delle proprie intenzioni e così da raccogliere più feedback possibili tanto da parte dello Staff quanto da altri utenti, circa la posizione/famiglia che si intende occupare. La lama a doppio taglio del Last consiste nel fatto che molti pg ed eventi sono inesorabilmente concatenati. Avere uno scambio con più teste possibili potrebbe non solo aiutare a collocarvi in maniera corretta, ma anche avere una panoramica più ampia circa il gioco stesso e le sue molteplici ramificazioni.
    7. Anche i dubbi più rilevanti vanno esposti FAQ, non solo perché potrebbero chiarire le idee a più persone, ma anche perché mettete in condizione lo Staff di offrire una gestione più puntuale e rapida delle questioni presenti sul forum. Di buona norma quindi, è auspicabile che - a meno che non si tratti di questioni estremamente piccole e rapide - i vostri quesiti vengano esposti non in chat, ma a tutto lo Staff.
    8. Le iniziative di vario genere e a vario titolo (apertura di nuovi posti, riqualificazione di vecchie e nuove sezioni, giornali, gruppi di varia natura che si desidera inserire di più nella storyline o nell'organico del gioco) sono fortemente incoraggiate, ma devono essere presentate allo Staff nella sezione FAQ, non tanto come una forma di esame della propria creatività, quanto piuttosto per fare in modo che tali iniziative aderiscano il più possibile all'ambientazione. Se lo scopo di un'iniziativa è coinvolgere più persone possibili e fare in modo che copra il numero maggiore di pg/utenti, è fortemente consigliato avvalersi di questo strumento, per ricevere consigli o anche semplicemente per capire se le proprie idee potrebbero sortire il risultato sperato. Nessuno di noi ha la palla di vetro circa la riuscita di un progetto, ma la visione d'insieme di chi gestisce il GDR può aiutare molto.





    Edited by blue velvet - 30/11/2021, 11:32
     
    .
0 replies since 1/4/2017, 11:44   596 views
  Share  
.