{REGOLAMENTO} Ordinamento Scolastico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Master
    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    1,461
    Reputation
    +910

    Status
    Waiting!


    ORDINAMENTO SCOLASTICO



    Direttive generali per studenti & universitari

    Il Polo Accademico di Hogsmeade - comprensivo, da quest'anno, della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e dell'Università - si pone come obiettivo la formazione di giovani maghi e streghe in un clima coeso, che incoraggi il confronto tra le generazioni. L'Università, aperta a chiunque desideri formarsi professionalmente, ha infatti come sede principale la scuola stessa, ed è qui che si tengono le attività didattiche. Principali luoghi del Polo sono il Castello di Hogwarts, dove ogni anno gli studenti dagli 11 ai 17 anni frequentano i corsi obbligatori per ottenere il diploma, e la piccola cittadina di Hogsmeade, dove alloggiano gli studenti universitari. Sono inoltre previste per tutti i ragazzi (studenti di Hogwarts e universitari) attività extracurricolari e di tutoraggio, che permettono ai diversi gruppi di studenti di confrontarsi e formare un organismo compatto e consapevole della situazione scolastica e di eventuali problematiche interne.
    -- studenti di Hogwarts. Tutti gli studenti di Hogwarts soggiorneranno all'interno del Castello, nei rispettivi dormitori. È perciò necessario che ne rispettino le regole. Lasciare i confini del castello, e quindi della tenuta adiacente, è permesso dal terzo anno in poi, solo durante i fine settimana, previa autorizzazione di un genitore o un tutore. Ogni studente dovrà inoltre rispettare il coprifuoco, che scatta alle 23.00 di ogni sera, e trovarsi nella propria Sala Comune di appartenenza entro quell'ora. Ogni trasgressione sarà soggetta a provvedimenti disciplinari quali, per esempio, la sottrazione di punti, necessari per vincere la Coppa delle Case, o a punizioni varie.
    -- studenti universitari. Sugli studenti universitari non vige l'obbligo di soggiornare all'interno della struttura preposta per loro e/o di rispettare un coprifuoco. Questi potranno, infatti, spostarsi liberamente, a seconda delle proprie necessità. Avranno l'opportunità di alloggiare in una struttura ad hoc, creata apposta per gli universitari, così come di prendere in affitto una delle piccole case di Hogsmeade, o anche di alloggiare all'esterno del Polo culturale, nel massimo della libertà.

    Materie & indirizzi di studio


    -- Hogwarts. Al fine di garantire ai propri studenti uno spettro di conoscenza il più vasto e sfaccettato possibile, le aree di formazione nei sette anni all'interno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts sono molteplici. Nel corso dei propri studi, ad ogni studente verrà garantita una solida base formativa, senza tuttavia lasciare che questi accantoni le proprie ambizioni. In vista di ciò, agli studenti vengono imposte materie obbligatorie fino al sesto anno di studi, e proposte materie facoltative, che saranno da considerarsi di indirizzo, in modo che ognuno possa improntare il proprio percorso di studi nella maniera che ritiene essergli più affine.
    È obbligatoria fino al sesto anno la frequenza delle seguenti lezioni:

    - Difesa Contro le Arti Oscure:
    - Incantesimi
    - Trasfigurazione
    - Erbologia
    - Pozioni
    - Storia della Magia
    - Astronomia


    Al terzo anno ogni studente dovrà scegliere almeno due materie da aggiungere al proprio curriculum scolastico, tra le facoltative proposte.
    - Antiche Rune
    - Aritmanzia
    - Babbanologia
    - Cura delle Creature Magiche
    - Divinazione

    Al termine del quinto anno, gli studenti sosterranno gli esami di Giudizio Unico per i Fattuccheri Ordinari (G.U.F.O), che verteranno attorno a quanto appreso nel quinquiennio di studi. Al sesto anno, sarà lo studente stesso - in base alle proprie aspirazioni ed ai risultati delle certificazioni sostenute - a scegliere quali lezioni continuare a seguire in vista degli esami di Magie Avanzate Livello Ottimale (M.A.G.O.), previsti al termine del settimo anno.

    -- post diploma/università. Agli studenti del college viene offerta, invece, una formazione professionale nelle seguenti aree di indirizzo.
    Giochi e sport magici - Corso di laurea triennale.
    Il corso dedicato a tutti coloro che intendono intraprendere una carriera da professionisti all'interno del mondo magico sportivo. Al primo anno vi sarà una compresenza di corsi generici dedicati sia alla teoria e alla storia di tali giochi, sia alla pratica vera e propria. La pratica, ovviamente, non sarà come quella dei corsi riproposti negli istituti magici di istruzione secondaria superiore, ma richiederà un impegno fisico e un livello qualitativo ben maggiori. Al termine del secondo anno, gli studenti saranno liberi di decidere se dedicarsi alla carriera nel gioco o al business che vi ruota attorno. Nel primo caso si mira alla formazione di giocatori e allenatori, mentre nel secondo a tutti coloro che intendono occuparsi della parte più finanziaria e organizzativa del lavoro. Ovviamente una laurea in questo settore è spendibile anche al Ministero della Magia nel dipartimento dedicato all'amministrazione di tali sport. Tuttavia non è raro che gli studenti più meritevoli vengano presto selezionati per entrare nei team della serie A, l'importante è che portino avanti lo studio fino alla fine.

    Ricerca e sviluppo magici - Corso di laurea quadriennale
    Un corso improntato prettamente sulla praticità e sulla parte più scientifica della magia. Nei primi due anni vengono studiate approfonditamente tutte le materie già affrontate precedentemente, mentre nel corso degli altri due, la lente di ingrandimento su queste discipline andrà molto più a fondo e assumerà anche connotati sperimentali. Verranno affrontate le radici più profonde della magia, le sue regole specifiche e tutto ciò che riguarda la creazione di nuovi incantesimi e pozioni. Assieme a ciò assumeranno una parte importante anche le discipline scientifiche più tipicamente babbane. In sintesi questo corso è volto a formare esperti in ogni ambito magico e volenterosi ricercatori in grado di scoprire nuovi filtri e incanti che potrebbero rivoluzionare il mondo oppure estendere i limiti del potenziale magico del singolo.

    Corso auror - Corso di laurea quadriennale
    Improntato sia sul lato pratico che su quello strategico della difesa vede il suo esordio con un triennio all'insegna del ragionamento e lo studio e l'approfondimento di molte delle materie già affrontate durante gli anni passati negli istituti magici, alternate a lunghe ore di allenamento fisico con prove di resistenza. In seguito a un triennio in cui si presuppone il giovane futuro Auror abbia appreso conoscenze in ogni campo magico, il successivo biennio sarà affrontato attraverso l'approfondimento di branche specifiche della Difesa contro le Arti Oscure. Non mancheranno le molte simulazioni (negli appositi “laboratori” come ad esempio Undercity – città fantasma che ospita gran parte delle simulazioni) che metteranno alla prova trasversalmente tutte le conoscenze dei giovani futuri Auror. Durante gli anni, gli studenti verranno sottoposti a molte prove fisiche ma soprattutto psicologiche, spinti ad affrontare i dubbi e le paure che bloccano le loro menti.

    Arte e Spettacolo - Corso di laurea triennale
    La laurea triennale in Arte e Spettacolo, mira a formare i futuri artisti nel campo dell'intrattenimento musicale, teatrale e delle arti figurative. Vi sono infatti tre percorsi diversi: Musica, Teatro e Arti Figurative. All'interno dei vari corsi proposti dalla Winterfell, gli studenti impareranno sia a muoversi anche nel campo del management nel mondo dello spettacolo e capiranno i nessi e gli sbocchi che la cultura ha all'interno del mondo magico. Faranno stage lavorativi e si muoveranno sul campo vivendo sulla propria pelle l'esperienza del palco viaggiando e lavorando su tutto il territorio del Regno Unito e anche all'estero. E' un indirizzo improntato sul saper fare, ma non verrà trascurata la storia e le basi teoriche di ogni indirizzo scelto.

    Storia dell'arte - Corso di laurea triennale
    La laurea triennale di Storia dell'Arte, mira a formare i futuri critici d'arte e gli archeologi della società magica. Il corso, piuttosto variegato, metterà alla prova gli studenti direttamente sul campo, insegnando loro come scoprire e valutare le eventuali opere, preservandole; non sarà tuttavia trascurato il lato teorico. Gli studenti impareranno a riconoscere le varie correnti artistiche del mondo magico, commentarle con spirito autocritico sia da un punto di vista strettamente materiale, sia dal punto di vista filosofico e quindi concettuale. Al termine del corso, gli studenti potranno indirizzare i propri passi verso un lavoro di tipo archeologico oppure potranno lavorare all'interno dei Ministeri della Magia impegnandosi affinché il patrimonio artistico e culturale delle proprie nazioni venga preservato e addirittura arricchito.

    Medimagia & Magizoologia - Corso di laurea quadriennale
    Medimagia e Magizoologia sono due indirizzo prettamente diversi, tuttavia il primo biennio di questo corso è identico per tutti gli studenti che vorranno cimentarsi nel campo sanitario. In quesi due anni si andranno a studiare in modo molto dettagliato le basi della biologia, della chimica, dell'erbologia e della pozionistica. Nel secondo biennio, i due indirizzi si discostano: nel caso dei Medimaghi, si andrà a indagare sul corpo umano, sulle patologie e sulle cure sia biologiche che indotte dalla magia. Nel caso dei Magizoologi, si darà precedenza in un primo momento allo studio delle varie creature, al come crescerle e addestrarle per poi passare all'approfondire della loro anatomia esattamente come nel caso dei Madimaghi. Non mancheranno i tirocini, gli stage nei vari ospedali del Paese e le sessioni di pratica nei vari laboratori del college. L'indirizzo mira a formare i migliori medimaghi e magizoologi del mondo grazie all'incisivo intervento sulla manualità e l'istinto degli studenti, che viene appunto sviluppato grazie alle tantissime ore di pratica e una richiesta studio molto intensivo.

    Magisprudenza - Corso di laurea quadriennale
    l corso adatto per tutti quelli che intendono intraprendere una carriera all'interno del Wizengamot o del Ministero della Magia. Da qui escono avvocati e più in generale maghi e streghe che hanno fatto del diritto e della politica la loro vita, quelli più inclini a intraprendere il cursus honorum. Gli studenti affronteranno approfonditamente le basi del diritto, la storia del mondo magico ed esploreranno ampiamente ogni ramo istituzionale del Ministero. Al terzo anno è previsto anche un tirocinio all'interno di uno studio legale o di un particolare ufficio ministeriale a scelta, in modo da dare agli studenti una conoscenza pratica di ciò che andranno a intraprendere dopo la laurea.

    Erbologia & Pozionistica - Corso di laurea quadriennale
    Corso della durata di quattro anni (divisi in triennale e specialistica) che mirano a creare esperti di piante ed erbe magiche così come anche di pozioni. I primi due anni sono comuni ad entrambe le specializzazioni e durante questi gli studenti studieranno principalmente materie improntante alla conoscenza di ogni singola pianta magica, dei vari modi in cui sfruttarle e degli effetti prodotti dai legami tra di esse. In seguito coloro che vorranno continuare ad approfondire l'Erbologia si specializzeranno in conoscenze di tipo geografico e agrario, imparando praticamente a ricreare gli ambienti adatti alla crescita di ogni pianta, a coltivarle e a sfruttarne al meglio i componenti. Coloro che invece preferiranno intraprendere il ramo della pozionistica si concentreranno maggiormente su materie di ordine scientifico quali la chimica e l'alchimia, spostando il fuoco anche su aspetti che prescindono ciò che può essere ricavato dalla natura.

    Ingegneria Magica & Incantesimologia per le costruzioni - Corso di laurea quadriennale
    Diviso in triennale e specialistica, il corso ha come obiettivo principale quello di formare una figura professionale qualificata, che accompagni alla capacità progettuale a livello architettonico e urbanistico la padronanza degli incantesimi e degli oggetti magici relativi alla fattibilità costruttiva e alla corretta esecuzione dell'opera. La finalità, dunque, è quella di realizzare un'integrazione delle conoscenze di tipo storico-critico e di tipo tecnico-ingegneristico. Il corso incorpora molte attività di laboratorio, svolte grazie al supporto di professionisti del settore per assicurare un elevato standard qualitativo; in tale ambito, gli studenti sono organizzati in più gruppi, ciascuno assistito da un tutor esterno qualificato.

    Divinazione & Chiaroveggenza - Corso di laurea triennale
    Il corso, aperto anche a coloro che non possiedo di natura il dono della veggenza, si pone come obiettivo quello di formare esperti delle predizioni e dell'arte divinatoria. Nella durata di tutti e tre anni verranno studiate approfonditamente tutte le varie tecniche efficaci di divinazione fino ad ora conosciute, in particolar modo quelle veicolati da oggetti come le rune, le foglie di tè e le sfere di cristallo. Tuttavia vengono offerti anche laboratori ulteriori per coloro che possiedono il terzo occhio fin dalla nascita, in modo che possano canalizzare efficientemente il loro potere.

    Difesa Contro Le Arti Oscure - Corso di laurea triennale
    Molto simile a quello per gli auror (con cui ha molti esami in comune), il corso di DCAO si concentra sullo studio di tutto ciò che concerne le arti oscure e i mezzi a disposizione dei maghi per contrastarle. Si tratta di un'integrazione di discipline pratiche e teoriche volte a formare esperti del settore per ogni sbocco professionale ad esso collegato. Gli studi si concentrano interamente in tre anni durante il quale agli studenti verranno richieste competenze di ogni ordine magico, sia per quanto riguarda gli incantesimi che le pozioni.

    Lingue e culture magiche - Corso di laurea quadriennale
    La missione principale di questo corso è sviluppare ricerca avanzata in tutti i settori di ambito umanistico collegati alle scienze storiche, artistiche, archeologiche, linguistiche, filologiche, letterarie e geografiche del mondo magico, anche attraverso la collaborazione con enti e istituzioni esterne all’Università. Il corso offre agli studenti una specifica formazione culturale e gli strumenti indispensabili per un rapporto critico con la realtà e con la cultura e le tradizioni della società magica. Importante è inoltre l'esperienza internazionale che permette agli studenti di imparare almeno una lingua moderna e una antica a scelta, perpetuando la proprio conoscenza tramite scambi con l'estero della durata di sei mesi oppure un anno.

    Trasfigurazione & Metamorfosi - Corso di laurea triennale
    In tutta la durata dei tre anni verranno affrontate direttamente tutte le tematiche e le discipline connesse alla trasfigurazione inanimata e animata, con l'obiettivo di formare esperti di tale arte in grado di portare le proprie conoscenze nell'insegnamento o in ambiti lavorativi più ampi come anche l'ingresso all'interno del Ministero. I primi due anni saranno dedicati alle tecniche di base della trasfigurazione, specialmente quella su oggetti inanimati, mentre gli ultimi tre comprenderanno una sintesi delle conoscenze tramite la trasfigurazione animata e quella del proprio corpo. Sono comprese anche attività laboratoriali riguardo, ma anche dedicate, agli animagus e ai metamorfomagus.

    Psicologia criminale & Igiene mentale - Corso di laurea quadriennale
    Il corso si prefigge di trasmettere agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici riguardanti la psichiatria forense, la psicopatologia forense e la criminologia. Ha lo scopo di fornire una formazione nel campo della prevenzione e del riconoscimento dei comportamenti criminali e nel settore psichiatrico forense in riferimento alle attività clinico-criminologiche previste dal Ministero. Il corso, della durata di cinque anni, prevede discipline in comune sia con il corso di laurea in Medimagia, sia con quello in Magisprudenza.

    Giornalismo - Corso di laurea quadriennale
    L’obiettivo del corso è quello di formare giornalisti in grado di gestire tutte le diverse e complesse fasi del processo di produzione delle notizie. Il corso, integrando formazione teorica e pratica professionale nel campo del giornalismo in generale intende fornire: conoscenze culturali di contesto, conoscenze tecnico-professionali e, infine, una specializzazione settoriale. Partendo dal sapere acquisito in campo scolastico, gli studenti approfondiranno tutte quelle conoscenze sociali, economiche, politico-istituzionali, storiche e giuridiche, correlate alla contemporaneità nazionale e internazionale, indispensabili ad operare con competenza e consapevolezza nella professione giornalistica. Tutte le attività didattiche, infine, culminano nel processo produttivo tipico di una redazione giornalistica.

    Importante notare che l'alternanza studio lavoro non è soltanto possibile, ma anche incoraggiata. Il proseguimento della carriera accademica, infatti, mira a formare degli specialisti nei vari settori e l'esperienza nel proprio campo di specializzazione è non soltanto ben vista, ma anche necessaria.
    -- lezioni. - Le lezioni di Hogwarts hanno inizio alle 9.00 del mattino e si protrarranno fino alle 17.00, con una pausa pranzo che va dalle 12.00 alle 14.00. Gli studenti potranno spendere le eventuali ore libere in biblioteca, nelle aule studio o nella propria Sala Comune.
    - Il calendario accademico degli universitari, invece, è più flessibile. Gli orari vengono fissati e comunicati agli studenti ad inizio trimestre dai docenti delle materie scelte.

    Attività sportive, quidditch & cheerleading

    Lo sport rimane un punto focale dell'esperienza formativa, ed il Quidditch rappresenta l'attività sportiva più praticata all'interno del polo. Sia universitari che studenti del castello, per esercitarsi, utilizzano il campo da Quidditch di Hogwarts, capiente e professionale abbastanza da poter ospitare, oltre alle partite del campionato scolastico delle quattro squadre del castello (Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Grifondoro), anche quelle delle due squadre degli universitari: i Black Thestrals e i Blue Thunderbirds.
    Il simbolo dei Black Thestrals è un Thestral nero con le ali ben dispiegate, dall'aria vagamente minacciosa, su sfondo grigio scuro. Il simbolo dei Blue Thunderbirds è un Tuono Alato in volo, con il becco rivolto verso l'alto e l'aria fiera, su sfondo blu, sormontato dall'immagine di una saetta.
    Tutte le squadre di Quidditch, durante le partite, vengono supportate da due squadre di Cheerleading: le Sweet Fairies e le Naughty Nymphs. Si tratta di Cheerleading sia femminile che maschile, senza alcun tipo di discriminazione o precedenza nel corso delle selezioni. Chi si propone, tuttavia, deve essere capace e meritevole. Di norma, le Naughty Nymphs tifano per i Black Thestrals, mentre le Sweet Fairies accompagnano con i loro incitamenti i successi dei Blue Thunderbirds. Per quanto riguarda il campionato scolastico di Quidditch, essendovi quattro squadre, una per casata, prima delle partite viene effettuata un'estrazione casuale, in modo da assegnare la squadra di Cheerleading ad una delle due squadre giocanti

    Club studenteschi & attività extracurricolari


    Le attività extracurriculari ed i club sono un modo che gli studenti hanno per ritrovarsi dopo le lunghe ore di lezione, per socializzare e trascorrere il tempo libero, e costituiscono un importante momento di crescita personale e culturale, nell'ambito dell'esperienza scolastica e universitaria. Per questo motivo, l'adesione ai club presenti ad Hogsmeade è incoraggiata dai docenti, ed aperta non solo agli studenti universitari, ma anche a quelli di Hogwarts, i quali, se iscritti ad uno dei club riconosciuti dalla scuola, avranno un permesso speciale per lasciare il castello e raggiungere Hogsmeade nelle occasioni delle riunioni. Sono presenti inoltre delle organizzazioni segrete, o che agiscono nel buio, sia all'interno della scuola che all'esterno. La più famosa, riguardante solo Hogwarts, è il Clavis Aurea.

    Ricerca, assistenti & tutoraggio

    Il polo accademico di Hogsmeade si apre anche alla ricerca universitaria, è per questo motivo che i laureati più brillanti e meritevoli vengono trattenuti dai docenti affinché lavorino nel campo della ricerca delle materie magiche studiate, o perché assistano al loro lavoro. Inoltre, gli studenti universitari, nel corso della loro carriera, possono richiedere di svolgere il lavoro di tutor all'interno di Hogwarts, o di assistere i professori del castello durante le lezioni delle materie in cui si stanno specializzando. Gli assistenti alle lezioni ed i tutor saranno delle figure di riferimento per chi studia ad Hogwarts, disponibili ad aiutare con i compiti o approfondire la materia, oltre che dare preziosi consigli, essendo da poco reduci dall'esperienza scolastica.
    Tra gli studenti universitari si distinguono inoltre delle figure (due per casata) dette Senior: si tratta di studenti volontari pronti ad assumere il ruolo di figura di riferimento per i ragazzi di Hogwarts della medesima casata e dare il giusto esempio.

    Polo accademico di Hogsmeade

    Ai piedi del grande e centenario castello che ospita l'unica scuola di magia della Gran Bretagna, sorge la cittadina di Hogsmeade, fatta di casette di legno e vie acciottolate. Il paesino viene reinventato e riorganizzato in modo da essere il luogo ideale per gli studenti, universitari e non, e per i più giovani in generale. La struttura del piccolo paesino rimane invariata: la piazzetta centrale, la stazione alla quale arriva l'Hogwarts Express, e tutti i vecchi negozi e locali (Mielandia, la Testa di Porco, i Tre Manici di Scopa, l'Emporio della Strega, e così via) restano attivi al servizio dei ragazzi e dei pochi adulti che frequentano il polo culturale. Viene inaugurata la nuova Biblioteca Centrale, alla stregua di quella del castello, e diverse aule studio vengono dislocate all'interno del paesino, in modo da dare agli studenti luoghi in cui studiare, potersi riunire o fare gruppo. Vi sono inoltre diversi luoghi dedicati allo svago: la vecchia discoteca del paesino, il Pandemonium, rimane attiva e aperta a tutti, eccezion fatta per gli studenti di Hogwarts minorenni e che devono sottostare al coprifuoco del castello; non troppo distante sorge il Toyland Arena Village, formato da una piccola sala giochi ed una vecchia abitazione adesso adibita a cinema/teatro, la quale durante determinate occasioni può essere anche utilizzata per ospitare feste, cocktail o riunioni dei vari club. Altri luoghi d'interesse per i ragazzi sono il locale Starbucks, alla stregua di quello babbano che tanto va di moda negli Stati Uniti, la Cartoleria in cui acquistare il materiale scolastico, la libreria, il piccolo negozietto Danse Macabre, dove vengono effettuati piercing e tatuaggi magici, di grande popolarità tra i giovani.
    Un nuovo edificio, alto e visibilmente moderno, sorge al centro della piccola città: all'interno ospita gli alloggi degli universitari, i quali si dividono secondo le quattro casate di Hogwarts, alle quali gli studenti continuano ad appartenere, anche all'università. Lo studente può scegliere se alloggiare nei dormitori appositi (stanza singola, doppia o tripla) e quindi condividere gran parte dell'esperienza universitaria e della propria quotidianità con i compagni universitari, oppure se abitare in una delle piccole casupole di legno di Hogsmeade, in completa autonomia, seppur pagando un piccolo affitto.
    Il polo accademico di Hogsmeade organizza spesso attività di gruppo, conferenze presiedute da personalità di spicco del mondo magico, serate di festa, riunioni tra ragazzi, ed in generale momenti di confronto e di socialità che promuovano la crescita e l'arricchimento culturale dei giovani adulti, oltre che la nascita ed il consolidamento delle relazioni tra questi ultimi.



    Edited by anesthæsia¸ - 5/1/2022, 10:28
     
    .
0 replies since 26/9/2018, 09:12   451 views
  Share  
.