GRUPPO PEVERELL

Descrizione del gruppo editoriale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6    
     
    .
    Avatar

    Master
    ★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    1,461
    Reputation
    +910

    Status
    Waiting!


    GRUPPO PEVERELL

    IL GRUPPO PEVERELL È IL PRIMO GRUPPO EDITORIALE MAGICO AD UTILIZZARE LA WIZNET E PRODURRE CONTENUTI MULTIMEDIALI. È UBICATO SU CHERRY ISLAND, UN'ISOLA SITUATA TRA LE ACQUE DI LOCH NESS NELLE HIGHLANDS SCOZZESI. IL SUO CENTRO PROPULSORE È IL CASTELLO CHE SORGE SU DI ESSA, UN TEMPO QUARTIER GENERALE DEI RIBELLI.


    COS'È

    Il Gruppo Peverell è un gruppo editoriale che nasce ufficialmente nel Novembre del 2020. L'idea innovativa di cui si fa portatore è quella di non limitarsi alla carta stampata, ma di ampliare gli orizzonti dell'informazione anche alle nuove tecnologie, appoggiandosi sulla Wiznet. Sorge a Cherry Island, nel luogo dell'ex Quartier Generale Ribelle, con l'idea di dar voce ad un tipo di informazione libera, slegata dal Ministero e aperta ad un pubblico amplio e variegato. La sua offerta, infatti, non racchiude soltanto giornali e programmi di news, ma anche di approfondimento e intrattenimento, lanciando nel mondo magico un tipo di cultura di massa fino a quel momento non completamente esplorata. I suoi contenuti multimediali sono fruibili tramite dispositivi di ogni tipo (cellulari, televisori, computer e tablet) e offrono una gamma variegata di titoli.


    OFFERTA

    GIORNALI E MAGAZINE
    - Il Nottetempo: quotidiano principale del gruppo Peverell, dedicato in particolar modo all'attualità e alle notizie più rilevanti del giorno. Il suo medium principale è la classica forma cartacea, ma può essere consultato anche online sul sito web e su app;
    - Witchboss: magazine settimanale di lifestyle e gossip dal tono leggero, con un target per lo più femminile. Anche qui il medium principale è la stampa, ma può essere consultato in formato digitale. Il profilo wiztagram di Witchboss è il più seguito tra tutti quelli del Gruppo Peverell;
    - Shook!: magazine settimanale per ragazzi. Il format è simile a quello di Witchboos (di cui viene ritenuto il figlioccio), ma i suoi contenuti sono indirizzati prevalentemente agli adolescenti. Il suo medium principale è la classica forma cartacea, ma può essere consultato anche online sul sito web e su app;
    - Vibe magazine: rivista mensile dedicata alla moda e alle nuove tendenze, con approfondimenti e contenuti significativi che creano un tono più serio e sofisticato. Il suo medium principale è la classica forma cartacea, ma può essere consultato anche online sul sito web e su app;
    - Il Cercatore: settimanale dedicato allo sport, specialmente al Quidditch. Il suo medium principale è la classica forma cartacea, ma può essere consultato anche online sul sito web e su app;
    - Arcimago: magazine settimanale di lifestyle simile a Witchboos, ma dedicato ad un target prevalentemente maschile. Anche qui il medium principale è la stampa, ma può essere consultato in formato digitale.

    Il Gruppo Peverell offre altre riviste dedicate ad argomenti specifici e settori più di nicchia (creature magiche, arte, musica, erbologia, pozionistica etc). Tutti questi magazine vengono stampati su base mensile, con una tiratura più limitata rispetto a quelli precedentemente illustrati (che si configurano come i più letti dal pubblico generale).

    PROGRAMMI AUDIOVISIVI
    - TG Peverell: telegiornale che va in onda tutti i giorni, due volte al giorno: alle una e mezzo del pomeriggio e alle sei e mezzo di sera.
    - Sette e Mezzo: programma di approfondimento che va in onda tutti i giorni alle sette e mezzo di sera. Ogni giorno vengono invitati ospiti diversi per discutere dei principali temi di attualità;
    - Il Salotto della Perpetua: programma di gossip e intrattenimento che va in onda tutti i giorni a mezzogiorno. Per mezzo di ospiti, interviste e servizi vengono discusse tematiche di lifestyle e cronaca rosa;
    - Sul pezzo: programma di approfondimento che si distingue da Sette e Mezzo per il suo tono più mordace e la conduzione di inchieste d'assalto su temi scomodi dell'attualità. Va in onda una volta a settimana;
    - Maghi e Streghe: programma di puro intrattenimento dedicato al dating. Va in onda due volte a settimane e ha un cast diverso ogni anno (eccezion fatta per gli opinionisti, che sono sempre gli stessi);

    Oltre a questi programmi, il palinsesto televisivo del Gruppo Peverell ne offre di altri più specifici dedicati a settori particolari e a audience diverse, coprendo la vasta gamma dell'informazione, l'approfondimento e l'intrattenimento per tutte le fasce d'età. Ad affiancare i programmi audiovisivi ve ne sono poi altrettanti radiofonici, assieme ai numerosi podcast disponibili sull'app.
    Tutti i programmi possono essere seguiti tramite la piattaforma online del Gruppo Peverell, l'app e i servizi streaming autorizzati (come Wiztube).


    DESCRIZIONE

    La sede del Gruppo Peverell è ubicata su Cherry Island, una piccola isola tra le acque di Loch Ness, nelle Highlands scozzesi. L'isola ospitava un castello quattrocentesco che a lungo tempo è stato occultato ai babbani per ospitarvi un centro di osservazione delle creature magiche acquatiche. La società babbana ha spiegato la sua scomparsa con il notevole innalzamento delle acque del lago, il quale avrebbe lasciato come terra emersa solo un verde e spoglio lembo dell'isola. Tuttavia i maghi sanno la verità, e conoscono l'importanza che un tempo ha ricoperto quel posto per la branca della Magizoologia, così come, in seguito, per la Ribellione. Due secoli fa, però, il numero di studiosi che decidevano di stanziarsi lì calò drasticamente, portando il Ministero a tagliare i fondi per il mantenimento del luogo e dunque a lasciarla totalmente abbandonato se non addirittura dimenticato. L'emergere dei Ribelli ha ridato nuova vita al posto, operando una completa ristrutturazione dei suoi interni e degli incantesimi a protezione di esso per renderlo nuovamente abitabile. Con la fine della guerra civile, il luogo è tornato ad essere disabitato, ma è nel corso del 2020 che viene rilevato per fare da sede al Gruppo Peverell.
    La struttura è stata completamente rimodernata, tanto che attualmente non sembra nemmeno più un castello. Ampliato, tinto di bianco e arricchito da grosse vetrate che rendono l'atmosfera ancor più spaziosa, il castello è molto più simile a uno dei tanti edifici moderni di Londra.
    Al piano terreno è rimasto, all'ingresso, l'iconico pensatoio dei Ribelli. Qui, oltre il front desk, si può accedere a tutti gli uffici amministrativi, alle sale riunioni e alla caffetteria che funge anche da mensa per gli impiegati.
    Ai piani superiori si può accedere tramite le scale oppure gli ascensori predisposti.
    L'ala est è dedicata alle redazioni e agli uffici di giornali e magazine. Qui è dove si svolgono tutti i lavori relativi alla carta stampata e non (quasi tutti i giornali, infatti, vengono distribuiti anche online). Ogni redazione ha il proprio piano dedicato e la massima autonomia di gestione.
    L'ala ovest è dedicata agli studios. In queste stanze vengono girati tutti i contenuti audiovisivi che il Gruppo produce. Molti set sono temporanei, adattabili quindi a contenuti diversi - specialmente video per le piattaforme quali Wiztagram e Wiztube. Altri, invece, sono riservati a programmi specifici offerti dalla programmazione del Gruppo.
    L'ultimo piano consta di poche stanze e dimensioni più ridotte. Si tratta della vera e propria testa del Gruppo, il punto da cui tutto parte. Vi si possono trovare gli uffici dei responsabili di punta e una grossa sala riunioni dedicata al pannello amministrativo.
    I sotterranei, estesi anche sotto la superficie del lago, servono da centro di ricerca per le tecnologie utilizzate dal Gruppo e da magazzino per tutte le delicate attrezzatture. Qui, inoltre, è dove avviene il processo di stampa per i giornali e quello di editing e post produzione per i programmi. Molte sale di controllo si trovano proprio nei sotterranei, dove, più in generale, avviene il processo tecnico del Gruppo.




     
    .
0 replies since 1/7/2023, 12:00   40 views
  Share  
.